Gentili Colleghe/i,

come è a Voi noto, anche per la mediazione obbligatoria e la negoziazione assistita è prevista la liquidazione dei compensi ai sensi del D.M. 55/2014 così come novellato, anche in caso di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato per il caso di esito positivo delle citate procedure.

L’inserimento della domanda di liquidazione del compenso deve avvenire attraverso la piattaforma telematica SIAMM (https://lsg.giustizia.it/). A tale proposito, è di fondamentale importanza informare i Colleghi che tale piattaforma NON consente di correggere le istanze e/o integrare i documenti in esse inseriti. In tali circostanze, infatti, è previsto unicamente il RIGETTO della istanza di liquidazione.

Interpellato il supporto tecnico SIAMM proprio sulla questione, la comunicazione pervenuta è la seguente: “dopo l’invio, in caso di errore e/o necessita di implementazione, devono scriverci così che possiamo riportare l’istanza in bozza e loro possono poi di nuovo operarci sopra. La valutazione dopo il termine ultimo, con un rifiuto, non permetterà agli utenti di inserire nuovamente la pratica. In caso di problemi, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo supporto.siamm@giustizia.it”.

Si ritiene quindi utile ricordare che la documentazione assolutamente necessaria ed imprescindibile da allegare all’istanza è la seguente:

  • copia del provvedimento di ammissione al gratuito patrocinio;
  • documentazione da cui si possa evincere che trattasi di materia obbligatoria per la mediazione o la negoziazione assistita;
  • copia del verbale attestante l’esito positivo della mediazione o copia dell’accordo di negoziazione assistita;
  • autocertificazione della parte ammessa che alla data dell’istanza permangono i requisiti per la concessione del g.p. e non vi sono state modiche o che le stesse non hanno fatto venir meno il requisito;
  • proforma di parcella;
  • istanza di liquidazione predisposta ai sensi del D.M. 55/2014 così come novellato.

In caso di dubbi o per ulteriori chiarimenti, la Commissione parcelle, la Commissione patrocinio a spese dello Stato ed il Segretario Avv. Nicoletta Camilleri sono a Vostra disposizione.

Il Segretario

Avv. Nicoletta Camilleri