L’ISTITUTO DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, stante la  progressiva e obbligatoria  digitalizzazione dei documenti cartacei prevista per le pubbliche amministrazioni dal D.Lgs. 179/2016, comunica che, a partire dal 26/06/2017,le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato dovranno essere depositate presso la Segreteria dell’Ordine esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dalla DCS s.r.l.
A tale piattaforma si accede tramite il  sistema “Riconosco”, con le credenziali già in possesso degli iscritti e/o da richiedersi presso l’ufficio di mediazione sito al pian terreno del Palazzo di Giustizia.
Il nuovo sistema telematico è completamente automatizzato e consentirà di depositare, monitorare e integrare le istanze (e ricevere il deliberato) direttamente sul proprio pc.
Allo scopo di consentire la massima divulgazione e ogni utile informazione ai Colleghi/e, di seguito si pubblica la “Guida sinteticaal deposito telematico dell’istanza”.

Gli Avvocati non iscritti all’Ordine di Benevento devono inviare la richiesta per essere censiti alla pec: gratuitopatrociniocoabn@pec.it  indicando:

NOME e COGNOME dell’Avvocato
DATA e LUOGO DI NASCITA
CODICE FISCALE
ORDINE DI APPARTENENZA
CONTATTO PEC
INDIRIZZO DELLO STUDIO PROFESSIONALE

e poi accedere al sistema attraverso questo link.

Entrati nel sistema RICONOSCO, andare su CAMBIA ORDINE e cliccare sul rigo dell’ORDINE DI BENEVENTO, dove devono compilare ed inviare l’istanza. N.B. Per stampare l’istanza cliccare sull’icna della stampante che ha sostituito la “S”.

L’Ordine degli Avvocati di Benevento, in qualità di utilizzatore del software RICONOSCO, e la DCS Software e Servizi srl, in qualità di gestore del servizio, hanno concordato un supporto diretto agli iscritti da parte della DCS srl su tutte le problematiche che dovessero insorgere nell’utilizzo della piattaforma web (problemi tecnici legati all’accesso e all’utilizzo della piattaforma).
A tale scopo è stato dedicato l’indirizzo e-mail helpdeskiscritti@dcssrl.it (posta ordinaria) al quale si potrà scrivere per qualunque necessità legata all’operatività della piattaforma in oggetto.

GUIDA AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO (slide)
REDDITO DA INDICARE
PATROCINIO A SPESE DELLO STATO – decorrenza degli effetti