Nella seduta del 19.10.2021 il COA di Benevento, in attuazione dell’art. 30 della Legge Professionale Forense (n°247/2012) e del Regolamento del Consiglio Nazionale Forense n°2 del 19.04.2013, ha istituito lo Sportello per il Cittadino ed approvato il relativo regolamento di funzionamento.

La finalità dello Sportello è quella di fornire ai cittadini un servizio di informazione ed orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli Avvocati e per l’accesso alla giustizia.

Lo Sportello è aperto nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 11,00 alle 13,00 e fornisce un servizio di informazione e orientamento generale sui seguenti temi: modalità di svolgimento delle prestazioni professionali degli avvocati e della loro utilità, anche nella prospettiva della prevenzione del contenzioso; formalità necessarie ai fini del conferimento degli incarichi ai legali; diritti e obblighi derivanti dal conferimento dell’incarico e possibilità di rivolgersi al Consiglio dell’Ordine in caso di mancanza di accordo sul compenso con il proprio difensore, al fine di raggiungere una conciliazione; strumenti di tutela giudiziaria previsti dall’ordinamento; tempi di massima di un giudizio e parametri di legge; oneri tributari  e possibili  conseguenze  della soccombenza; difesa d’ufficio e requisiti per accedere al patrocinio a spese dello Stato sia in sede civile che penale; procedure di conciliazione o di risoluzione alternativa delle controversie e possibili vantaggi derivanti in termini di tempi e costi dall’esperimento di tali procedure.

Possono accedere allo Sportello, gratuitamente, tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

I cittadini stranieri, per accedere al servizio, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana o essere accompagnati da persona che faccia loro da interprete.

È esclusa ogni attività di consulenza, sia orale che scritta, ed è vietato fornire informazioni sui giudizi pendenti.

All’Avvocato che svolge le attività dello Sportello è fatto divieto di indicare il nominativo di avvocati che possano assumere l’incarico professionale relativo alla questione per cui sono fornite informazioni e orientamento e di assumere incarichi professionali dal beneficiario dei servizi resi in relazione alla questione per cui sono fornite informazioni e orientamento.

Il Consigliere dell’Ordine coordinatore per il servizio è l’Avv. Assunta Ventorino.

Gli Avvocati interessati possono far pervenire a questo Consiglio la propria disponibilità, compilando l’apposita domanda, pubblicata di seguito, in ogni sua parte e rispedendola a mezzo pec al seguente indirizzo:

ordineavvocatibenevento@pec.it

Per prenotare l’accesso allo Sportello, i cittadini potranno chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 al seguente numero:

08241921769

Turni-Sportello-Novembre-Dicembre-2022.pdf
Turni Sportello -settembre e ottobre-2022
Turni Sportello -luglio-2022
Turni Sportello -maggio e giugno-2022
Turni Sportello -marzo-e-aprile-2022
Regolamento Sportello per il Cittadino
Domanda accesso servizio sportello per Avvocati
Domanda accesso servizio sportello per Cittadini